kkl quello su cui non giurerei...: di poco amore non si muore , o almeno era ciò che sembrava

martedì 4 settembre 2012

di poco amore non si muore , o almeno era ciò che sembrava

oggi morì mio nonno materno
diceva spesso, ( ma io non lo sentii mai )
quando morirò cacatemi pure in bocca
ricordo poco altro di lui
che amava la carne al sugo di pomodoro , sebbene avesse solo qualche dente 
ma si sa , i vecchi di una volta avevano gengive sapienti , quasi quanto la lingua 
poi ricordo la cacca nel cantàro , mi pare fosse di latta o qualcosa di simile porcellanata, col bordo nero o blu
ciò che non ricordo è dove si svuotasse,ma solo perchè non l ho mai fatto ( non fatta) 
poi, ricordo la sua bici , col lucchetto facile da apriree le bestemmie quando ci scopriva ad usarla 
aveva si la canna ,ma noi ci pedalavamo attraverso e questo è difficile spiegarlo
ricordo qualche breve accenno alla guerra d'africa e poi la seconda guerra che non ha fatto, 
mi raccontava poco , ma poco chiedevo e meno volevo 
credo detestasse un po quel fiumiciottolo di nipoti 
ricordo il pavimento in cemento levigato ( dagli anni) e il tavolo con dentro le provviste 

basta, 

nonno, che tu abia sempre  quel piatto di pasta fatta in casa e la carne a pezzetti intorno 
chè quella volta che ci togliesti i frutti rubati per le campagne non mi piacesti mica tanto

Nessun commento: